BLOG MODA

Mai Hammad designer di Forty8

Mai Hammad, designer di Forty8 ,divide la sua vita tra il suo laboratorio in Palestina e la Florida negli Stati Uniti, dove nel suo atelier rielabora in chiave moderna i Thobes cioè gli abiti tradizionali palestinesi.

Chi è Mai Hammad

Mai Hammad designer di Forty8 è figlia di rifugiati palestinesi che vive in america ,la sua vita si divide tra Ramallah e Fort Lauderdale in Florida , a 4 anni per il matrimonio del fratello riceve in dono il suo primo thobes (abito tradizionale palestinese) ma lei non apprezza troppo questo tipo di abito, se da una parte trova bellissimi i ricami, dall’altra non ne apprezza la forma che considera poco comoda e dall’aria un po agè. A 10 anni comincia ad esprimere la sua passione per la sartoria creando il suo primo abito con una tovaglia ricamata della mamma di color verde smeraldo.

thobes tradizionali via Pinterest

Nascita di Forty8

Mai Hammad a 20 anni diventa stilista professionista e comincia a creare e vendere i propri abiti attravero il passaparola di famigliari e amici, ma è nel 2014 che apre il suo atelier a Ramallah in Palestina. La scelta non è casuale, infatti il suo laboratorio è situato vicino ad un avamposto occupato dai sionisti israeliani non a caso il nome del suo brand si riferisce alla data 1948 anno della NAKBA quando otre 700 000 palestinesi fuggirono e furono cacciati dalle loro case dopo la proclamazione dello stato di Israele. Qui Mai dà lavoro a molte donne palestinesi che non avrebbero mezzi per vivere.

Lo stile di Forty8

Lo stile di Mai Hammad la designer di Forty8 parte dalla rielaborazione in chiave moderna dei Thobes tradizionali palestinesi accorciandoli, rielaborando le maniche, abbinandoli con gonne a tubo ,pantaloni larghi o affusolati, jeans strappati rimanendo fedele alla tradizione dei ricami. Mai fa tutto questo raccogliendo e acquistando da ogni parte della Palestina i thobes che possono avere anche 50 anni di vita e che sono stati asciati in disuso dalle famiglie palestinesi.

Il futuro di Forty8

Mai Hammad oltre a voler continuare a dare lavoro alle donne palestinesi in difficoltà vuol mantenere viva l’identità della Palestina e lotta per non permettere allo stato sionista di appropriarsene,ogni suo modello infatti prende nome da un paese o città palestinese come Safad, Yaffa e Al Lid e spera di vedere finalmente un giorno il suo paese libero.

forty8bymaihammad.com/
https://www.facebook.com/forty8bymaihammad/?ref=page_internalhttps://www.instagram.com/forty8_/

Credit:thobes tradizionale via Pinterest

Com’è un Thobes

Il Thobes è un abito tradizionale palestinese sia maschile che femminile ,una sorta di tunica caftano impreziosita da orli e pettorina finemente ricamata, esso si distingue per i ricami a punto croce, punto cordoncino, punto pieno, nei capi da cerimonia si possono includere perline, piccole monete e rifiniture in fili dorati o argentati. Come spesso capita per altre tradizioni nel mondo i ricami attraverso il tipo di disegno e i fiori ricamati e i colori rappresentano una famiglia o la città di provenienza.

Informazioni sull'autore

appassionata di moda fin dalla nascita dopo il diploma di stilista a Padova ho fatto la modellista ,la sarta la commessa, pochi anni fa ho deciso di aprire un mio fashion blog di moda, nuovi designer, moda eco ,moda inclusiva,moda curvy ,artigianato, consigli ecc .